Balenando in Burrasca Reading Festival

Balenando in Burrasca Reading Festival è il festival di reading organizzato da Adexo. La I edizione si è tenuta ad aprile 2019, attualmente è in fase di programmazione la II Edizione per l’anno 2020.

Il reading pone le sue radici nel mondo greco: l’aedo, nell’antica Grecia, era il cantore professionista considerato un profeta sacro, poiché da lui passava la trasmissione orale dei testi attraverso una “performance” accompagnata con il suono della cetra.

Balenando in Burrasca Reading Festival vuole essere quindi un percorso di contaminazione tra arti diverse – letteratura, musica, teatro, arti visive – che coniuga la tradizione del reading con un approccio in chiave contemporanea, favorendo così un connubio virtuoso tra memoria e attualità.

La I edizione del festival ha avuto come protagonista una location d’eccezione: il Castello Aragonese di Reggio Calabria, luogo di magia, assieme anche alle scuole che hanno ospitato alcuni reading.

La I edizione ha avuto il patrocinio della Regione Calabria con il cofinanziamento nell’ambito del PAC Calabria 2014/20 Azione 1 Tipologia 1.3, Unione Europea, Città Metropolitana di Reggio Calabria, Città di Reggio Calabria.

Hanno aderito al festival l’Istituto comprensivo Pascoli-Galilei, l’Istituto Comprensivo Nosside-Pythagoras, libreria Nuova Ave di Reggio Calabria, SOund36 magazine di cultura musicale, Leggere Tutti, Modern College of Music, ARGHILLÀ l’arte delle terre

Sito ufficiale del festival: www.balenandoinburrasca.it